Lean Office

Il corso offre una panoramica sulla filosofia Lean, spiegando come analizzare gli sprechi in ufficio e nei processi transazionali, definire attività a valore aggiunto e costruire una roadmap per l’eccellenza. Insegna le tecniche di mappatura dei processi e sottolinea l’importanza di ordine, pulizia e gestione del personale per migliorare l’efficienza e ridurre gli errori.
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Info

Destinatari

Qualsiasi tipologia di impiegato.

Obiettivi

Trasmettere la storia e la filosofia alla base della Lean Production (Toyota Production System).

Nel modulo si spiega come analizzare gli sprechi in ufficio e nel transazionale, come definire le attività a valore aggiunto e la Roadmap per condurre l’azienda all’eccellenza.

Apprendere le tecniche di mappatura dei processi per “imparare a vedere” e definire lo stato futuro.

Valuteremo l’importanza dell’ordine e della pulizia, della gestione del personale e dell’aiuto che il sistema può dare agli impiegati per evitare errori.

  • Introduzione alla Lean Office
  • Lean: principi, obiettivi, strumenti fondamentali; i vantaggi
  • Gestione del tempo e del cambiamento
  • L’eliminazione dei 7 sprechi sui processi (7 Muda)
  • Focus sulle attività a valore aggiunto
  • Roadmap per l’implementazione (I passi per condurre l’azienda all’eccellenza)
  • Collegamento con il Cliente (capire i requisiti del cliente e definire le priorità)
  • Sprechi nel transazionale
  • Mappature nel transazionale (Makigami)
  • Visual Management
  • 5S negli uffici (efficientamento del posto di lavoro)

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